Riccardo III

Cast Tecnico

LUCI Pietro Striano - SCENE Elisa Perrone - MUSICHE (composte e suonate dal vivo)  Gilson Silveira e il Comunicato Samba

COSTUMI  Daniela Rostirolla - FOTO, VIDEO e MONTAGGIO  Fabrizio Luzzo, Roberto Franco, Luca Albano

PROGETTO GRAFICO  Antonio Strollo

REGIA Elena Cortese

Personaggi e interpreti in ordine di apparizione

 RICCARDO  Lorenzo Audisio

LADY ANNA  Giulia Aragno

CLARENCE  Roberto Carelli

HASTINGS  Antonio Strollo

BUCKINGHAM  Roberto Briatta

REGINA ELISABETTA  Serena Inturri

MARGHERITA  Susanna Gianandrea

SICARI  Gianpiero Fusco e Chiara Fogliani

RE EDOARDO  Angelo Rubatto

SINDACO  Umberto Biagini

TYRCLIFF  Rita Sacchetti

RICHMOND  Antonio Cardinali

Riccardo gioca. Con la vita e i destini degli altri. E il gioco diventa il primo motore di questa tragedia. Qual è il gioco tradizionale più violento che prevede una precisa gerarchia? Il gioco degli scacchi.

Ecco che si apre davanti a noi una nuova dimensione. La scacchiera con le sue posizioni e i suoi ruoli. Una corte, i re, le regine, gli amici e i nemici della corona. E ancora, i nuovi pretendenti alla Corona. Ma Riccardo in quale ruolo gioca? Egli non combatte, non è alla ricerca di avventure amorose. Non ha ruolo.

Riccardo è l'artefice del gioco, il manovratore, colui che muove i pezzi e gioca una partita a scacchi sfidando se stesso. Ed è così che si aprirà lo spettacolo.

E' da poco finita la Guerra delle Due Rose, che ha prodotto un nuovo assetto politico che esclude Riccardo da qualsiasi potere. Quindi perché non ottenerlo giocando e ribaltando tutti i ruoli? Ogni avvenimento all'interno della storia è da lui premeditato, organizzato e studiato nei minimi dettagli. Riccardo apre i giochi prevedendo già le mosse in risposta alle sue aperture.

La musica dal vivo eseguita da Gilson Silveira e il suo gruppo Comunicato Samba e le suggestioni visive dei video di Fabrizio Luzzo accompagneranno lo spettatore in questo viaggio nella mente del tiranno.

Si ringrazia per la collaborazione il Comune della città di Cinaglio (AT) che ci ha permesso di girare in video alcune scene dello spettacolo nel bellissimo Monastero della cittadina e la Congregazione dei Padri Filippini attraverso il complesso di San Filippo Neri in Torino, anch’esso protagonista delle nostre riprese video.

   

  • 1 - I pedoni
  • 10 - L'attacco
  • 2 - Riccardo
  • 3 - La vittima
  • 4 - Il fratello
  • 5 - La prigione
  • 6 - La Regina
  • 7 - Le mosse
  • 8 - La finzione
  • 9 - Il nuovo re