SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE - Luigi Pirandello

Il secondo appuntamento della stagione 2013 proposto è una nuova produzione, che riporta sulla scena uno dei più classici di Luigi Pirandello, Sei Personaggi in cerca d’autore, presso il teatro Gobetti sabato 27 e domenica 28 aprile ore 20:45.

 

Nella nostra interpretazione, affrontiamo e sviluppiamo uno dei temi più cari all’autore siciliano: il confine quasi impercettibile tra verità e realtà. Lo spettacolo, nato da una colloborazione con attori provenienti da altre due compagnie teatrali – l’Allegra Compagnia Mr Brown e la compagnia I Saltapasti - giunge direttamente al cuore dell’opera: il tentativo dei sei personaggi, che partiti dalla mente di uno scrittore cercano disperatamente di essere vivi e di raccontare il loro dramma familiare.

La regia di Elena Cortese rispetta l’opera originale, limitandosi ad alleggerire il testo dalla patina del tempo, riconsegna al pubblico una drammaturgia essenziale. La regista traccia linee secche e semplici, protagonista indiscusso è il dramma dei sei Personaggi: l’essere continuamente prigionieri della loro stessa disgrazia e alla ricerca disperata della libertà; una madre, un padre, una figliastra, una bambina, un giovinetto e un figlio, tutti esseri prigionieri delle ossessioni, delle astrazioni, dei fantasmi di un regista-capocomico da cui pretendono la “vita”. Tutti gli attori rigorasamente vestiti di nero, tranne la bambina, si muovono, agisco, si scontrano in un corpo a corpo di estenuante aggressività e stupore. La drammaturgia costruita sulla doppia dimensione -  quella degli attori, convocati per le prove dello spettacolo e quella dei personaggi, che raccontano vivendo il loro dramma -  esalta con forza il contenuto estremo del capolavoro, trasportandone il linguaggio in una dimensione dove la differenza tra reale e virtuale si scontra, si confonde; un equilibrio sottile, che vuole essere metafora della condizione di tutti noi, in continuo equilibrio tra due mondi, realtà e finzione.

Sul palcoscenico del Gobetti tutti – attori, personaggi, pubblico - saranno sia in platea che in palcoscenico, creature di un universo non più unico. 

REGIA E ADATTAMENTO  Elena Cortese 

ASSISTENTE ALLA REGIA Maria Grazia Solano

LIGHT DESIGNER Pietro Striano - COSTUMI  Da

LIGHT DESIGNER Pietro Striano - COSTUMI  Daniela Rostirolla

PROGETTO GRAFICO  Antonio Strollo - UFFICIO STAMPA   Valentina Gulizia

 

Personaggi e interpreti

IL PADRE - Roberto Briatta
LA MOGLIE - Rita Sacchetti
LA FIGLIASTRA - Serena Inturri
IL FIGLIO - Antonio Strollo
IL GIOVINETTO - Lorenzo Brugo
LA BAMBINA - Arianna Chiarloni
MADAMA PACE - Adriana Ursino
 
REGISTA CAPOCOMICO - Elena Cortese
LA PRIMA ATTRICE - Susanna Gianandrea
IL PRIMO ATTORE - Luca Buggio
IL SECONDO ATTORE - Fabio Scudellaro
L'ATTORE GIOVANE - Nicola Castrovisi
L'ATTRICE GIOVANE - Nadia Ferrante
IL DIRETTORE DI SCENA - Gigi Pentenero
IL MACCHINISTA - Lorenzo Audisio
 
 
Per info e prenotazioni è possibile contattarci all'indirizzo mail 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 

                                           6 personaggi rear ld

Calendario prossimi spettacoli

Per  il 2013 ecco un piccolo calendario dei prossimi nostri due appuntamenti.

Il 24 MARZO 2013 saremo ospiti della rassegna di teatro di prosa presso l'Educatorio della Provvidenza con un piacevole ritorno della commedia " A piedi nudi nel parco" di Neil Simon. Per informazioni e prenotazioni biglietti è possibile contattare direttamente l'Educatorio al numero 011 595292.

Il 27 e il 28 APRILE 2013, saremo in scena per la prima nazionale al Teatro Gobetti di Torino con "Sei personaggi in cerca d'autore" di Luigi Pirandello. In questo spettacolo avremo la partecipazione  straordinario di alcuni componenti di compagnie torinesi e non di spicco che insieme a noi cercheranno di portare in scena uno dei capolavori più complessi del teatro italiano. Per info e prenotazioni è possibile contattarci all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.